Associazione Rilancio Musica d'Opera e Nuove Iniziative per il CAnto
Armonicà
Elisa Luppi

Elisa Luppi

DIREZIONE ARTISTICA ARMONICA’

SOPRANO

Diplomata nel 2000 a pieni voti in canto artistico presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di solista.

E’ stata Susanna de Le nozze di Figaro al Circolo Ufficiali di Castelvecchio e al Teatro Aurora di Verona. Nel gennaio 2003 esegue la Kantate Bwv 140 di J. S. Bach in occasione della rassegna Abendmusiken: XXIII musiche della sera presso la chiesa di S. Anastasia in Verona.

Nel dicembre 2003 si esibisce con l’orchestra Haydn di Bolzano in occasione dei concerti per la celebrazione del S. Natale. Nel febbraio 2005 è finalista al Primo Concorso Internazionale Città di Viterbo.

Collabora dal 2002 con la “Fondazione Arena di Verona” nel Festival Areniano, dove ha cantato da solista nel Galà di chiusura della stagione 2006, diretta dal Maestro Julian Kovatchev.

Nel 2007 debutta al teatro Camploy di Verona il ruolo di Giulietta tratto dall’opera di Bellini I Capuleti e i Montecchi, sotto la direzione del Mestro Nicola Guerini. L’anno successivo debutta il ruolo di Adina in Elisir d’amore di G. Donizetti e il ruolo di Norina nel Don Pasquale a fianco del baritono Giulio Mastrototaro.

Nell’ottobre del 2009 partecipa all’opera Rigoletto, eseguita al Teatro Comunale di Firenze.

Nel 2010 fonda con il chitarrista valtellinese Stefano Mancuso il duo Corde Esultanti. Da annoverare nel repertorio del duo una trascrizione per chitarra e soprano fatta dallo stesso Mancuso di alcuni salmi ebraici, Nigunim. Il duo è tutt’ora in attività. Nello stesso periodo inizia presso il centro Voce Mea di Santa Giustina (Bl) lo studio della “funzionalità vocale”, sotto la guida del Maestro Maria Silvia Roveri, conseguendo il triennio di “formazione personale” e completando lo studio con l’anno di “formazione pedagogica” per insegnanti.

Da settembre a dicembre 2012 si è esibisce in tournee col Maestro Ennio Morricone in tutte le piazze più importanti dell’ Italia del centro-nord, cantando da solista nel brano “Vittime di guerra”, tratto dall’omonimo film.

Nel 2014 fonda l’associazione culturale Armonicà e il coro I Lirici Metrò, di cui è attualmente direttrice.

Nel 2015 scrive lo spettacolo teatrale “Così fan tutte… o quasi. Manuale per chi desidera avventurarsi nel mondo femminile”, che vede la sua prima assoluta rappresentata al teatro Camploy di Verona il 9 marzo e, fra le altre, una replica presso la Sala Filarmonica di Rovereto.

Attualmente insegna canto lirico e funzionalità vocale presso il Centro Artistico Metroart di Riva del Garda (Tn) e si sta perfezionando a Milano con il Maestro Sara Sforni Corti.

Nel settembre di quest’anno ha registrato presso la chiesa medievale di San Lorenzo (Tn) l’opera contemporanea per quartetto di chitarre, soprano e due danzatrici “Storia di Morgano”, scritta dal compositore marchigiano Silvio Catalini. A novembre idea insieme all’attrice Anna Finessi lo spettacolo La Bussola d’Oro, che vede il suo debutto l’11 dicembre 2021 presso la Sala Filarmonica di Rovereto.

Elisa Luppi
telefono
335 7411316
e-mail
elisaluppi12@gmail.com